4.7.3. Il controllo della Carpocapsa
La Carpocapsa del melo (Cydia pomonella) appartiene alla famiglia dei lepidottero torticide ed è tra i lepidotteri più dannosi per meli e peri. La Carpocarsa sverna come larva matura racchiusa in un bozzolo all’interno della pianta ospite oppure nel terreno, e può compiere fino a 3 generazioni annuali.
Le larve danneggiano i frutti, scavando al loro interno gallerie in cui rimangono fino a terminare il proprio sviluppo. Il danno si esplicita nella caduta prematura dei frutti.
Larva di Carpocapsa
Crediti immagine: Agraria
Adulto di Carpocaspa
Crediti immagine: Agraria
L’azienda Santa Bianca ha messo a punto il metodo “Ecodian” che agisce attraverso la tecnica del "disorientamento sessuale" degli insetti. Le trappole a ferormoni impiegate sono completamente biodegradabili in quanto in Mater-Bi. Le tracce odorose emesse sono più intense di quelle rilasciate normalmente dalle femmine presenti, quindi attraggono maggiormente i maschi della Carpocapsa che possono essere quindi catturati.
Il numero di diffusori da impiegare è elevato, infatti si necessitano da 2.800 a 3.300 diffusori per ettaro. È importante in questo caso creare una rete molto fitta di punti di attrazione. Per un risultato ottimale servono in media 3 applicazioni di diffusori l’anno, contro le circa 10 degli altri sistemi di lotta.
Fase di applicazione di ECODIAN
Crediti immagine: Sumitomo
Il beneficio più evidente è che si riduce drasticamente (fino al 90%) il quantitativo di insetticida utilizzato, il che permette, tra l’altro, di salvare gli insetti utili. Il sistema, inoltre, non lascia alcun residuo sulla frutta e i diffusori utilizzati non vanno raccolti a fine campagna: la loro composizione a base di amido di mais, infatti, li rende completamente biodegradabili.
Meno insetticida significa un prodotto più naturale, ma anche un minor numero di ore di lavoro, con un considerevole risparmio di tempo, di energie e di risorse economiche per l’azienda.
Effetto della Carpocaspa sul melo
Crediti immagine: ERSA Friuli Venezia Giulia