world radio day 2

“World radio day”, la “Giornata Mondiale della Radio

 

Il 13 febbraio è la data proclamata dall’UNESCO per celebrare la Giornata Mondiale della Radio con l’obiettivo di migliorare la cooperazione internazionale tra le emittenti radiofoniche e incoraggiare i decisori a creare e fornire accesso all’informazione attraverso la radio, comprese le radio comunitarie. 


È l’occasione per richiamare l’attenzione sul valore unico della radio che rimane il mezzo per raggiungere il pubblico più ampio e che attualmente sta assumendo nuove forme grazie anche all’impiego dei moderni dispositivi tecnologici. L’UNESCO incoraggia tutti i paesi a celebrare questa Giornata intraprendendo attività con diversi partner, come associazioni e organizzazioni di radiodiffusione nazionali, regionali e internazionali, organizzazioni non governative, organizzazioni dei media, organi di stampa e il pubblico in generale.

“Radio e Pace” è il tema del 2023

Nel contesto delle guerre in corso in diverse parti del mondo, dell’aumento del numero di migranti a causa dei conflitti, della crescente polarizzazione nelle società e dell’estremismo violento, questa edizione mira a mostrare il lavoro della radio per continuare a portare notizie e intrattenimento alla popolazione anche in situazioni difficili. La Giornata mondiale della radio 2023 si concentrerà anche sul servizio del diritto delle persone all’informazione e alla libertà di espressione, senza compromettere i principi giornalistici o infiammare il dibattito pubblico e responsabilizzare i potenti.