La bioplastica di Bio-on protagonista nello sviluppo del packaging alimentare di domani
La bioplastica sviluppata da Bio-on sarà al centro di un nuovo progetto europeo che, grazie ad un budget di quasi 4 milioni di euro, punta a realizzare nei prossimi anni nuovi materiali, sostenibili e biodegradabili, per il packaging alimentare.
Il progetto BioBarr (New bio-based food packaging materials with enhanced barrier properties) ha ricevuto un finanziamento di 3.784.375 euro dalla Bio-Based Industries Public-Private Partnership nell’ambito del Programma di Ricerca e Sviluppo Horizon 2020 della Commissione Europea con il Grant Agreement N. 745586. Avrà inizio il 1° giugno 2017.
BioBarr ha ricevuto un’eccellente valutazione dagli esperti scientifici indipendenti della Commissione Europea e sarà coordinato da Tecnoalimenti S.C.p.A.
Nei 4 anni di durata prevista il progetto coinvolgerà 7 prestigiosi partner europei, pubblici e privati, provenienti da Italia, Spagna, Danimarca e Finlandia.
Gli obbiettivi dei ricercatori sono: sviluppare nuovi materiali per il packaging alimentare a base biologica e biodegradabile, migliorare e potenziare le loro funzionalità barriera e incrementare le applicazioni in reali ambienti operativi all’interno delle industrie alimentari. Le ambiziose attività di ricerca e sviluppo del progetto si concentreranno sui biopolimeri PHAs (poliidrossialcanoati) prodotti con la tecnologia di Bio-on.
- Progetto: New bio-based food packaging materials with enhanced barrier properties
- Acronimo: BIOBARR
- Grant Agreement N°: 745586
- Call: H2020-BBI-JTI-2016
- Topic: BBI 2016.R5 – Advanced biomaterials for smart food packaging
- Contributo UE: €. 3.784.375
- Durata: 48 mesi
- Data di inizio: 1° Maggio / Giugno 2017
- Coordinatore del Progetto: Dr. Marianna Faraldi– Tecnoalimenti
Leggi il comunicato stampa allegato