Luoghi-di-valore-fondazione Benetton

Luoghi di valore. Outstanding places

Un’esperienza nel territorio di Treviso, nel solco della Convenzione Europea del Paesaggio.Outstanding Places. An experiment in the Province of Treviso, in the wake of the European Landscape Convention. 
A cura di Simonetta Zanon
Fondazione Benetton Studi Ricerche
Edizione bilingue


Pubblicato dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche con Antiga Edizioni, è il sedicesimo volume della collana “Memorie”; la cura editoriale è di Patrizia Boschiero e di Nicoletta Tesser, raccoglie contributi di Anna Lovisetto, Domenico Luciani, Joan Nogué, Massimo Rossi, e della stessa Simonetta Zanon. Ha un ricco apparato fotografico e in allegato una carta dei “luoghi di valore”.

La Fondazione Benetton aveva invitato a suo tempo, mediante un bando annuale, i cittadini della provincia di Treviso a segnalare e descrivere, in modo semplice e diretto, paesaggi e luoghi della provincia per partecipare a una ricerca collettiva attraverso cui esprimere le proprie opinioni e aspirazioni sui luoghi che abitano. Centinaia di cittadini di provenienze sociali e culturali diverse,  di esigenze quotidiane, sentimenti e vissuti differenti. decine di amministratori pubblici, scuole, associazioni, studiosi, hanno risposto e contribuito all’indagine che, cresciuta nel tempo, ha suscitato l’interesse della comunità scientifica internazionale.
I contenuti infatti vanno oltre l’ambito geografico dell’iniziativa e costituiscono una chiave di accesso a questioni di portata generale, a partire da quella del rapporto persona/luogo e comunità/luogo. Come scrive Joan Nogué nella prefazione al volume: "I luoghi sono punti che strutturano lo spazio geografico, che lo uniscono, conferendogli un senso. Questi luoghi, in misura diversa, sono essenziali per la nostra stabilità emotiva perché ci legano a una logica storica e creano una sorta di rapporto, un punto di contatto e di interazione tra i fenomeni globali e l’esperienza individuale. Attraverso i luoghi diamo significato al mondo”.

Da qui l’opportunità della ricerca e quindi il valore del volume dove, nel solco della Convenzione Europea del Paesaggio, si  coglie in profondità l’esigenza attuale di un nuovo modo di relazionarci con il mondo che ci circonda, in campo paesaggistico, culturale, sociale, economico.

Etta Artale