“Ritorno al futuro…della mobilità”
Guida operativa per imprese e startup presentata lo scorso 9 novembre alla sesta edizione di “MCE 4×4”, iniziativa organizzata da Assolombarda e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Nuvolab venture accelerator, e rivolta a tutti gli attori che operano nei diversi settori della mobilità e dell'innovazione.
Sostenibile, grazie all’uso delle energie rinnovabili e alla diversificazione dei vettori energetici, orientata alla qualità del servizio, con un’offerta più flessibile, integrata e personalizzata che sappia rispondere in modo efficace alle esigenze quotidiane degli utilizzatori. Così vedono la mobilità del prossimo futuro post Covid le imprese e le startup che hanno partecipato alle edizioni di “MCE 4×4” fino ad oggi. Le loro testimonianze sono raccolte nella Guida “Ritorno al futuro…della mobilità”.
La Guida vuole essere uno strumento di orientamento per le aziende e le startup che operano nella mobilità. All’interno viene delineato l’attuale scenario, reso ancor più complesso dalla crisi pandemica, e si parla delle nuove tendenze tecnologiche: dai veicoli elettrici e a idrogeno alla guida autonoma, dalla mobilità aerea urbana alla micromobilità, dalla Hyperloop agli aerei supersonici. Vengono inoltre presentate le tendenze di business, quelle ambientali, sociali e normative. Nella parte finale un decalogo per orientarsi nella mobilità del futuro e la presentazione delle 80 startup che hanno partecipato alle edizioni di MCE 4×4 con una breve descrizione dei loro progetti.
Dal 2016 al 2020 “MCE 4×4” ha raccolto i progetti di ben 561 startup. Delle 80 startup selezionate, 21 hanno raccolto fondi e 14 sono state acquisite o hanno completato joint-venture industriali.
Con l’edizione 2021 di “MCE 4×4” si vuole raccogliere l’esperienza maturata in 5 anni dell’iniziativa per fare il punto sui trend e gli scenari della mobilità innovativa e sostenibile, sui fattori chiave che portano al successo di prodotti e soluzioni nuove per la mobilità, sui principali ostacoli e le criticità da sciogliere.