funghi fantastici

Funghi Fantastici: come I funghi possono curarci, espandere la nostra coscienza e salvare il pianeta.

 Pagine 184, 400 foto a colori.


Il titolo di questo libro farebbe pensare a un testo che coniuga bellezza e fantasia ma è sufficiente leggere l’introduzione per comprendere come l’autore, micologo e studioso attivo nella ricerca delle proprietà dei funghi, aggiunga elementi e metodi della scienza sperimentale per diffondere antiche conoscenze relative alle proprietà dei miceti. L’aggettivo fantastici unito a funghi riporta quindi alla storia e alle storie legate all’uso di particolari funghi per diversi trattamenti in parte perduti. Di questi esseri viventi che compongono il grande mondo dei miceti (funghi e muffe) si vede poco: se pensiamo ai funghi ci viene in mente il profumo e il sapore dei porcini o l’appariscente e velenosa ammanita muscaria. Ma il mondo di questi viventi, né vegetali né animali, è ben più vasto e conferma la complessità dei viventi nel nostro pianeta: tutti collegati, nessuno bastevole a se stesso. I miceti appartengono al mondo che unisce animali e vegetali nella vita e nella morte come bioriduttori al termine del ciclo vitale. Il reticolo del micelio che si sviluppa al suolo sotto i grandi alberi delle foreste è un esempio di biomimesi, come non vedere l’analogia con il nostro sistema nervoso e circolatorio?
Tra i miceti raramente pensiamo alle muffe, se non per quella che colora di sfumature verdi o blu alcuni tipi di formaggi e sono muffe buone. Ma le muffe crescono anche nel nostro corpo a spese di epidermide e mucose. La più comune è la candida chiamata così perché colora di una patina bianca soprattutto la mucosa orale di soggetti fragili.Citiamo anche il penicillum caratterizzato dai conidiofori ramificati all'apice, i cui rami portano catene di conidi, che richiama la forma di un pennello, da cui il nome. La sua scoperta avvenuta casualmente nel 1929 ha portato l’umanità a sconfiggere le più comuni malattie sostenute da batteri, da questo fungo è stata infatti prodotta la penicillina, il primo potente antibiotico.
L’autore sottolinea con convinzione la necessità di salvaguardare questo considerato il Terzo Regno del quale, è scientificamente provato, il regno vegetale e animale non possono fare a ameno. I funghi sono in grado di ripristinare gli ecosistemi danneggiati, possono scomporre sostanze chimiche dannose, neutralizzare tossine e sono già oggi impiegati per affrontare sversamenti di petrolio e contrastare l’estinzione delle api.
Il lettore affascinato da immagini suggestive e quasi evocative scopre o riscopre, visto che nel passato molte proprietà erano già conosciute, una realtà che va salvaguardata e di cui si deve parlare come si fa con le foreste e gli animali. Con la conoscenza e salvaguardia delle tre F: Fughi, Flora, Fauna il nostro pianeta può avere un futuro migliore.

Alberta Vittadello